venerdì 23 marzo 2012

tutti con il "cuore" tra le nuvole

avevamo già parlato in precedenza di questo argomento, ma oggi vorrei approfondire, ma sopratutto semplificare il discorso per renderlo leggibile anche ai profani. parleremo della novità di cui tutti parlano, ovvero del cloud computing. buona lettura!
l'ultima tendenza dell'informatica, emerge al ces di las vegas, la più importante fiera americana dedicata al mondo tecnologico, si chiama cloud, una filosofia con cui si intende ripensare un pò a tutto il mondo high-tech, spostando l'interesse del singolo apparecchio ad una rete di dispositivi interconnessi attorno ad un unico "cuore" esterno centrale, che diventano in quest'ottico semplici strumenti i quali accedere a determinate funzioni e contenuti.
il vero valore non risiede più nell'hardware in sè, ma nella capacità di rapportarsi con le varie sfere diffuse dell'esistenza digitale. i primi a farne le spese saranno gli hard disk. se da una parte avremo bisogno sempre di maggior spazio, dall'altra diminuirà la quantità di dati che andremo a salvare fisicamente sul nostro computer, magari in favore di più piccole e veloci memorie di tipo ssd, perchè una porzione a man mano superiore di file finirà in giganteschi archivi online, dove immagini, musica, filmati e documenti rimarranno disponibili indipendentemente dal dispositivo usato in quel preciso momento, sia davanti al pc di casa, al lavoro o in viaggio insieme a tablet e smartphone.
già ora molti produttori, quando si acquista un nuovo pc, compresi nel prezzo pubblicizzano servizi di backup dei propri dati via internet, in modo da scongiurare, in caso di problemi e al di là di eventuali copie di sicurezza su dvd o dischi esterni, la perdita di materiale importante.
oltre agli strumenti approntati specificatamente per i loro clienti come apple come da asus o da acer, esistono soluzioni ad hoc utilizzabili da tutti, che offrono diversi gb di spazio gratuito.
tra i più ricchi servizi free data storage online c'è skydrive di microsoft. può contenere fino a 25 gb di contenuti multimediali ed è concepito come uno strumento di condivisione all'interno della famiglia di windows live, non solo in ottica mobile tra computer e telefonini, ma anche per spedire ai propri contatti allegati voluminosi senza intasare la casella di posta elettronica o pubblicare album delle foto delle vacanze da mostrare ad amici e parenti. 5 gb sono riservati alla così detta sincronizzazione, che consente di salvare online una copia aggiornata automaticamente alle ultime modifiche alle principali cartelle del computer.
per chi, lavorando quotidianamente su più dispositivi, ha esigenza di non perdere mai il filo del discorso, il migliore servizio per ritrovare sempre tutto al posto giusto è dropbox che parte da 2gb di spazio gratuito aumentabili a piacimento, ma sopratutto si caratterizza per la facilità con cui si possono sincronizzare dati su un'infinità di sistemi operativi come windows, mac, linux, blackbarry, iOs e android.
il principale concorrente di dropbox è sugarsync, che offre 5 gb di online free storage e uno storico che permette di recuperare, accanto all'ultima versione salvata di un file, anche quelle precedenti.
tra i tanti pure spideroak, uno dei modelli più versatili. sta raccogliendo invece parecchi consensi anche box che punta molto sulla sicurezza e sulla possibilità di modificare i documenti via web, con appositi programmi per tabelle e videoscrittura simili a google apps.
se vuoi approfondire il discorso su dropbox e skydrive clicca qui per essere reindirizzato nel post relativo a tale argomento.

Nessun commento:

Posta un commento